sei in: Home > Sonia Ganassi

Sonia Ganassi


Nata a Reggio Emilia, studia canto con Alain Billard. Vincitrice nel 1990 del concorso ‘A. Belli' di Spoleto, debutta due anni dopo all'Opera di Roma inaugurando la stagione lirica come Rosina ne Il Barbiere di Siviglia.
Da allora Sonia Ganassi è stata invitata nei teatri più prestigiosi fra i quali il Comunale di Firenze, il Comunale di Bologna, il Metropolitan di New York, il War Memorial Opera House di San Francisco, l'Opéra di Parigi, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, La Scala di Milano, il Teatro Real di Madrid, collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Wolfgang Sawallisch, Antonio Pappano, Bruno Campanella, Gianluigi Gelmetti, Richard Bonynge.
Oggi Sonia Ganassi è una delle maggiori interpreti di molti ruoli mezzosopranili del belcanto italiano: Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Angelina ne La Cenerentola, Isabella ne L' Italiana in Algeri, Leonora ne La Favorita, Zaide in Dom Sebastien, Jane Seymour in Anna Bolena, Elisabetta in Maria Stuarda, Romeo ne I Capuleti e i Montecchi, Adalgisa in Norma.
La sua estrema versatilità le permette di affrontare, con risultati di grande spessore musicale ed interpretativo, anche ruoli mozartiani come Cherubino ne Le Nozze di Figaro, Dorabella in Così Fan Tutte, e molti ruoli del repertorio francese come Charlotte in Werther, Carmen, Niklausse in Les Contes D'Hoffmann. Intensa è anche la sua attività concertistica di cui si vuole ricordare l'esecuzione del Pulcinella di Stravinsky sotto la guida di Semyon Bichkov (Maggio Musicale Fiorentino), di Daniele Gatti (Royal Philarmonic Orchestra) e di Riccardo Chailly (Concertegebow di Amsterdam), dell'oratorio Juditha Triumphans di Vivaldi eseguito con I Solisti Veneti alla Scala e nella Basilica di San Marco a Venezia; dei Lieder Eines Farhenden Gesellen di Mahler, dello Stabat Mater di Rossini al Concertegebow di Amsterdam ed all'Avery Fisher Hall di New York con il M° Chailly, all' Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Chung e con la Filarmonica della Scala diretta dal M° Muti, dei Lieder Giovanili di Berg con l'Orchestra "Giuseppe Verdi" di Milano ed il M° Chailly, dello Stabat Mater di Pergolesi con la Filarmonica della Scala diretta dal M° Muti, dei Lieder di Wagner/Henze con il M° Chung all'Accademia di Santa Cecilia. Recentemente ha debuttato con grande successo di pubblico e critica La Damnation de Faust a Genova con il M° Plasson, Les Nuits d'été a Bologna con il M° Benini, Il Paradiso e la Peri all'Accademia di S. Cecilia con il M° Sawallisch. Nel corso delle ultime stagioni Sonia Ganassi si è dimostrata ancora una volta grande interprete rossiniana ottenendo unanimi consensi di critica e pubblico con La Cenerentola al Covent Garden di Londra, al Teatro Real di Madrid, alla Scala di Milano, al Metropolitan di New York, al San Carlo di Napoli, a Monaco di Baviera, a Washington e a Torino.
Un vero trionfo, poi, è venuto con Moïse et Pharâon per l'inaugurazione della stagione scaligera del 2003/4 e con Elisabetta Regina d'Inghilterra nella prima esecuzione di questo titolo al Rossini Opera Festival 2004. Tra altri recenti successi: a Barcellona con Maria Stuarda, a Londra con I Capuleti e Montecchi e Roberto Devereux, a Torino, Bilbao e genova con Norma, a Bologna e Madrid con La Favorite, a Bologna e Toulouse con Il Barbiere di Siviglia, a Genova per il suo debutto in Carmen e per La Damnation de Faust, a Roma con Carmen e I Capuleti e i Montecchi, a Napoli con il debutto in Idomeneo, a Milano con Les contes d'Hoffmann, e la recente Cenerentola a Bologna con Elisabetta Regina d'Inghilterra, a Parma con Oedipus rex, a Madrid con Don Giovanni, il Requiem di Verdi all'Accademia di S. Cecilia di Roma, Norma alla Bayerische Staatsoper di München. 
Fra i prossimi prestigiosi impegni si contano Cenerentola a Trieste e Genova, quindi Don Giovanni (Donna Elvira) e Werther a Napoli, Norma e Don Carlos (in francese) al Liceu di Barcellona, Barbiere di Siviglia a Firenze, Don Carlo al Royal Opera House Covent Garden di Londra, Roberto Devereux a Vienna, Ariane et Barbe-Bleue a Torino, I Capuleti e i Montecchi a Trieste, Les contes d'Hoffmann a Madrid, La Favorita a Bilbao. Sonia Ganassi ha vinto il premio Abbiati della critica Italiana per la sua interpretazione del ruolo di Zaida nel Dom Sebastien al Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione del M° Daniele Gatti. Tra le registrazioni: Cenerentola (R.O.F.), Anna Bolena (Dynamic), Barbiere di Siviglia (Naxos), Sigismondo (Bongiovanni), Linda di Chamounix (Arts CD), Sonnambula (Arts CD), Roberto Devereux (Opera Rara), Maria Stuarda (CD e DVD Dynamic), Idomeneo (DVD Dynamic).